STEP BY STEP…DALLA PROTEZIONE CIVILE ALL’EDUCAZIONE STRADALE

Nell’ambito del Progetto Legalità, il nostro istituto ha promosso alcune interessanti iniziative.

Lo scorso 17 ottobre 2019, nell’aula Polivalente, sono stati ospitati gli operatori della Protezione Civile, che hanno illustrato e descritto, in modo molto chiaro ed esaustivo, la propria intensa attività, soprattutto in caso di alluvioni, temporali particolarmente violenti, fenomeni sismici. Un operato, il loro, spesso silenzioso e poco documentato nel dettaglio, ma fondamentale e di vitale importanza. L’incontro è stato indirizzato agli alunni delle classi prime della secondaria di I grado.

IMG 20191022 WA0073IMG 20191022 WA0069IMG 20191022 WA0071

Più specificamente nel campo dell’educazione stradale, il nostro Istituto ha sposato un’interessante iniziativa proposta dalla FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Biciclette) di Maglie: la Presidente dell’associazione, dott.ssa Anna Specchia, ed il Presidente uscente, prof. Sansò, in qualità di esperti,hanno incontrato i nostri alunni della scuola Primaria (7 novembre 2019) e della scuola secondaria di I grado di Muro Leccese e Palmariggi (8 novembre), facendoli riflettere in modo leggero e ludico sui vantaggi che l’uso della bicicletta offre. La bici è il mezzo di trasporto che spesso i nostri ragazzi usano per andare a scuola, a trovare un amico, per fare la spesa, con il vantaggio di non inquinare l’ambiente che ci circonda. I ragazzi sono stati invitati anche a riflettere su quanto sia triste vedere che i nostri paesi risultino poveri o privi di piste ciclabili o di “aree verdi”. Se “bici” è dunque sinonimo di stile di vita salutare, vantaggi, non se ne possono tralasciare anche i rischi derivanti da una mancata e distratta osservazione delle regole del codice della strada; e la scuola, in quanto agenzia formativa e sensibilizzatrice al rispetto delle regole, ha il dovere di non trascurare anche tale aspetto. Pertanto, di notevole interesse ed efficacia si è rivelato l’intervento del Comandante della compagnia dei Carabinieri, Giorgio Antonielli, che ha ricordato ai nostri alunni l’importanza di una guida prudente e di un’attenta ed accurata osservanza delle norme di circolazione stradale.

L’incontro odierno con gli esperti sarà poi seguito dalla trattazione di un’Unità di Apprendimento sull’educazione stradale che coinvolgerà la maggior parte delle discipline nel corso dell’intero anno scolastico, e dall’organizzazione di una pedalata poco prima del termine delle lezioni nel mese di giugno, dove i ragazzi potranno dare prova di aver interiorizzato la formazione ricevuta.

IMG 20191109 WA0012IMG 20191109 WA0016IMG 20191109 WA0025IMG 20191109 WA0028IMG 20191109 WA0029