Il Mio affettuoso benvenuto a tutti.
La vostra presenza è già segno di grande sensibilità, di vicinanza, di spirito di appartenenza al mondo della scuola, alla vita della comunità di Muro e di quelle limitrofe.

E' una giornata speciale. E' giorno di festa.
Oggi, in questa aula polivalente sicura, bella, adorna dal punto di vista strutturale, accogliente, calda, piena dal punto di vista umano, significativa dal punto di vista storico, versatile dal punto di vista didattico-pedagogico, l'amministrazione comunale di Muro Leccese simbolicamente consegna agli studenti, ai docenti, ai genitori ed alla comunità intera un edificio finalmente messo a norma e reso sicuro.

Saluto il Sindaco Antonio Donno, l'Ingegnere Zollino, l'Assessore regionale Sebastiano Leo, il Senatore Salvatore Ruggeri, i Sindaci di palmariggi, Sanarica e Giuggianello, tutti i genitori e i docenti presenti.
La partecipazione del Coro, della Band e del CCRR dell' Isitito Comprensivo di Muro Leccese esalterà l'evento.
Ho voluto che il taglio del nastro veda la testimonianza degli alunni più piccoli che frequentano il primo anno della Scuola primaria. A loro consegniamo il ricordo di questo momento ma anche la promessa, mia e del sindaco, che la loro sede sarà resa bella almeno quanto questa.

Non c'e un qui e nemmeno un quando. C'È SOLO UN COME.

Nell'ottica dell'autovalutazione continua, voglio ragionare sul processo e quindi sul "come" le due Istituzioni coinvolte, l'Ente Comune e L'Istituto Comprensivo, hanno lavorato.
Basta analizzare alcuni semplici e chiari indicatori:

• la buona qualità delle relazioni
  • la continuità nei rapporti (informali e formali)
  • l'alto livello di condivisione nell'assumere decisioni anche in situazioni di incertezza
  • la forza nell'affrontare le responsabilità
  • la tenacia, la determinazione, la risolutezza nel perseguire l'obiettivo
  • la flessibilità e l'adattamento continuo per fronteggiare nuovi problemi.

Infine, tanta era la fiducia che comunque si percepiva, da parte della Scuola:si era in "buone mani".
Grazie Sindaco.
Grazie Amministrazione comunale ed Uffici della Città di Muro.
Un sentito ringraziamento a tutti gli Operatori scolastici che con spirito di squadra hanno reso possibile l'Evento.
Nella certezza che questo traguardo raggiunto è già un nuovo punto di partenza, auguro, a nome dell'intera comunità scolastica, che questo Istituto Comprensivo abbia sempre nuove prospettive di sviluppo e di miglioramento.

Dott.ssa Antonella Corvaglia

In allegato gli interventi dei relatori.